Quantcast
Channel: Segnalazioni – IntranetManagement
Viewing all 45 articles
Browse latest View live

La grande maratona dei digital workplace

$
0
0

Per chi stesse sviluppando o riprogettando una intranet e fosse alla ricerca di casi di studio raccontati dai protagonisti si sta avvicinando un’occasione unica: una maratona di 24 ore che coinvolgerà aziende e specialisti in tutto il mondo nel raccontare le loro esperienze.

L’iniziativa è promossa dal Digital Workplce group e coinvolge aziende del calibro di Ikea, IBM, Virgin oltre che ricercatori e consulenti nel campo. Non resta che iscriversi e prepararsi a fare le ore piccole (si fa per dire).

Si comincia alle ore 13 (ora italiana) del 14 maggio e si finisce alle ore 13 del 15 maggio. Pop corn.


Arriva l’Intranet Magazine automagico

$
0
0

Mi sono fatto un regalo, e ho sono creato una pubblicazione automagica con Paper-li che ho chiamato IntranetMagazine. Praticamente aggrega in automatico 25 fonti di informazione diverse. Lo fa un po’ a capocchia, ma sono i miei primi passi nel mondo della curation (anche se questa non è vera e propria curation, ma tant’è).

Insomma, un altro modo per creare un po’ di serendipity tra le tante fonti legate al mondo intranet. E comunque devo dire che il miglior magazione automagico sulle intranet resta al momento The intranet weekly, creato da J.R. Lawson: merita davvero un’iscrizione.

Buona lettura a tutti :-)

Torna il mio corso sulle intranet, e raddoppia. A Roma il 3 e 4 dicembre 2013

$
0
0

Cari amici, dopo le esperienze positive delle edizioni precedenti torna il mio corso “Progettare e gestire intranet che funzionano“, arrivato in scioltezza alla 5° edizione, il 3 e 4 dicembre e Roma.

In questa edizione ci saranno alcuni cambiamenti importanti a partire dalla durata, su due giornate.  Inoltre la seconda giornata sarà condotta in tandem con Raffaella Roviglioni, e sarà dedicata interamente alle metodologie di user centered design.

Approfondiremo quindi le principali metodologie e tecniche di progettazione, per aumentare il taglio operativo e dare ai partecipanti tutti gli strumenti che servono a fare un buon lavoro di progettazione o riprogettazione.

Potete scegliere di iscrivervi anche a una sola giornata:  ecco come di consueto la scheda del corso con tutti i dettagli.

Vi aspetto ;-)

 

Arriva l’intranet article index

$
0
0

Oggi vi voglio segnalare una risorsa davvero utile: il vulcanico Andrew Wright, animatore del Wordwide intranet challenge, (la survey/benchmark gratuita per le intranet di tutto il mondo) ha organizzato il più vasto indice di articoli e risorse sulle intranet che la storia (assai breve) delle intranet ricordi.

Per farlo ha usato un’istanza online si Sharepoint (e vabbé) e il risultato è una collezione di almeno 450 articoli classificati in vario modo che arrivano dalle più interessanti e autorevoli fonti del mondo.La raccolta si chiama, guarda un po’, Intranet Article Index e vale davvero la pena darci un’occhiata. Inoltre potete contribuire segnalando articoli che avete trovato in rete sul tema intranet.

Enjoy!

Tutte le presentazioni di Intranets2013

$
0
0

Dove stanno le migliori risorse e i migliori eventi sulle intranet? In Australia. Che da un lato è una fortuna per chi si occupa professionalmente di queste cose in Italia (la concorrenza vera, cioè quella di gente che ci capisce veramente qualcosa, è lontana), ma dall’altro implica che se vuoi fare parte della allegra combriccola ti devi organizzare dei viaggioni che non sono una passeggiata (ma che se avessi i soldi, il tempo, la baldanza comunque organizzerei).

Comunque, abbiamo internet e possiamo provare a surrogare la situazione con qualche link interessante. E  il link più interessante di tutti è certamente, sicuramente, indubbiamente innegabilmente (non ho finto gli avverbi, vi avverto, ho deciso di limitarmi a questi perché mi piace risparmiare) l’elenco delle presentazioni fatte a maggio a Intranet2013, la conferenza organizzata da StepTwo.

Troverete delle vere chicche, come ad esempio l’intervento di Alex manchester sul design della social intranet

 
Oppure un intervento sui segreti delle intranet di successo con Sharepoint

 

O ancora un intervento pieno di screenshot sul design delle homepage

 

Insomma, un sacco di roba che vi consiglio caldamente, anche se so che tutti voi, come tutti noi, preferireste, già che siete a Sidney, non rinchiudervi certo in una sala conferenze, ma che dobbiamo fa.

Il master in UX di Roma riapre i battenti

$
0
0

Quasi fuori tempo massimo vi segnalo la nuova edizione del master di I livello in UX – User experience. Come sapete questa disciplina è un elemento indispensabile nella pesante e variegata cassetta degli attrezzi del progettista intranet.

Questo master è tra i più seri che conosco, è biennale, è coordinato da una persona in gambissima come Alessandra Talamo ed è un percorso che costruisce delle professionalità di cui ci sarà sempre più bisogno (anche nel nostro Paese). Esiste la possibilità di finanziare il Master UX con i fondi professionali Fondimpresa.

Le iscrizioni si chiudono domani (lo so, siamo al limite, ma anche io l’ho saputo tardi).

 

Progettare una intranet, il mio webinar gratuito questo pomeriggio

$
0
0

Per chi fosse interessato, questo pomeriggio alle 14.00 tengo un webinar di una quarantina di minuti su “Progettare una intranet” (tanto per restare in tema).

Parlerò – brevemente – delle intranet oggi, della roadmap di progettazione, della governance e di alcuni standard emergenti. L’ospite in questo caso sono gli amici di Abstract, con cui ho lavorato in passato.

Ecco il link per registrarvi gratuitamente all’evento.

Vi aspetto :-)

p.s. upgrade: ecco il la videoregistrazione dell’evento (putroppo si sono persi i primi 10 minuti circa:-((

Intranet management in pratica, il mio corso il 15 dicembre a Roma (e molto altro)

$
0
0

Scusate se vi assillo con le mie segnalazioni in parte autopromozionali, ma voglio davvero segnalarvi due bei progetti (al di là della mia presenza), entrambi legati al tema della user experience e dello user experience design.

Il primo, a Roma, nasce  dalla vulcanica mente di Stefano Dominici, si chiama UX university e vuole colmare un vuoto legato alla formazione su questi temi. Propone corsi brevi a molto pratici, focalizzati su singoli temi. Il 15 dicembre parte anche il mio corso “Intranet management in pratica”, e sul sito trovate tutte le informazioni.

Il secondo progetto, a Milano, è più ambizioso ancora, ed è organizzato dagli amici di Architecta:  si tratta del primo master italiano in Architettura dell’informazione e user experience design, presso lo IULM di Milano. Anche qui troverete una mia lezione,  verso maggio 2015.

Insomma, non avete più scuse per non saperne nulla :-)


Intranet management in pratica: nuova edizione a Roma il 4 maggio 2015

$
0
0

Cari amici, per chi se lo fosse perso torna una nuova edizione del mio corso Intranet management in pratica, a Roma il 4 maggio 2015, nell’ambito del progetto Ux university (che comprende corsi molto interessanti legati ai metodi di progettazione User centered, basti per tutti quello di Raffaele Boiano dedicato al rapid prototyping).

Breve durata, ambiente raccolto (max. 6 partecipanti), lezione informale e orientata al pratico, possibilità di discutere dei propri casi: un format che nella prima edizione e ha dimostrato di funzionare.

Insomma, vi aspetto (ecco il form di iscrizione) :-)

Il mio corso raddoppia: a Milano il 19 ottobre, a Roma il 27 novembre

$
0
0

Cari amici, non aggiorno tanto questo blog, lo so e vi prometto che rimedierò :-)

Per intanto vi segnalo due nuove edizioni del mio corso Intranet management in pratica, ovvero l’edizione “pocket” del mio corso sulle intranet, ospitata dalla UX university.

  • il 19 ottobre a Milano, allo spazio Brerapoint di viale Elvezia 10/A (zona Arena)
  • il 27 novembre a Roma, alla sede di Usertest/lab in via Salaria 292

(ecco nel dettaglio dove si svolgono i corsi)

Vi ricordo che gli argomenti sono legati alla gestione efficace del progetto:

  • che cos’è una intranet di nuova generazione e che cosa può fare
  • come è fatta la roadmap di progettazione e quali sono le atività user centered
  • qual è il sistema di governance da adottare
  • che cosa serve per gestire al meglio il progetto
  • quali sono le variabili da tenere sotto controllo

con una parte pratica dedicata alla riflessione sullo specifico progetto di ciascun partecipante.

Ecco il form di iscrizione online per Milano e il form di iscrizione online per Roma

Vi aspetto numerosi? :-)

La survey italiana sulla social collaboration

$
0
0

Con un certo ritardo, legato al periodo estivo e di scarsa connettività, vi segnalo la bella iniziativa promossa da Emanuele Quintarelli per provare a rilevare lo stato della social collaboration in Italia.

Per farla breve, Emanuele e Stefano Besana hanno creato un questionario dedicato alle aziende italiane focalizzato su 4 dimensioni centrali per la diffusione della social collaboration: cultura, organizzazione e processi, tecnologia, misurazione.

Ecco il link diretto al questionario. Intranet manager, community manager in erba, fatevi avanti 🙂

 

The post La survey italiana sulla social collaboration appeared first on IntranetManagement.

Torna il mio corso sulle intranet, e raddoppia. A Roma il 3 e 4 dicembre 2013

$
0
0

Cari amici, dopo le esperienze positive delle edizioni precedenti torna il mio corso “Progettare e gestire intranet che funzionano“, arrivato in scioltezza alla 5° edizione, il 3 e 4 dicembre e Roma.

In questa edizione ci saranno alcuni cambiamenti importanti a partire dalla durata, su due giornate.  Inoltre la seconda giornata sarà condotta in tandem con Raffaella Roviglioni, e sarà dedicata interamente alle metodologie di user centered design.

Approfondiremo quindi le principali metodologie e tecniche di progettazione, per aumentare il taglio operativo e dare ai partecipanti tutti gli strumenti che servono a fare un buon lavoro di progettazione o riprogettazione.

Potete scegliere di iscrivervi anche a una sola giornata:  ecco come di consueto la scheda del corso con tutti i dettagli.

Vi aspetto 😉

 

Comunicazione di servizio: purtroppo a causa di improvvisi e problemi di salute, Raffaella non potrà essere presente. La sua lezione sarà quindi tenuta dalla ottima Maria Cristina Lavazza. Facciamo a Raffaella i nostri migliori auguri di buona guarigione.

The post Torna il mio corso sulle intranet, e raddoppia. A Roma il 3 e 4 dicembre 2013 appeared first on IntranetManagement.

Arriva l'intranet article index

$
0
0

Oggi vi voglio segnalare una risorsa davvero utile: il vulcanico Andrew Wright, animatore del Wordwide intranet challenge, (la survey/benchmark gratuita per le intranet di tutto il mondo) ha organizzato il più vasto indice di articoli e risorse sulle intranet che la storia (assai breve) delle intranet ricordi.

Per farlo ha usato un’istanza online si Sharepoint (e vabbé) e il risultato è una collezione di almeno 450 articoli classificati in vario modo che arrivano dalle più interessanti e autorevoli fonti del mondo.La raccolta si chiama, guarda un po’, Intranet Article Index e vale davvero la pena darci un’occhiata. Inoltre potete contribuire segnalando articoli che avete trovato in rete sul tema intranet.

Enjoy!

The post Arriva l'intranet article index appeared first on IntranetManagement.

Tutte le presentazioni di Intranets2013

$
0
0

Dove stanno le migliori risorse e i migliori eventi sulle intranet? In Australia. Che da un lato è una fortuna per chi si occupa professionalmente di queste cose in Italia (la concorrenza vera, cioè quella di gente che ci capisce veramente qualcosa, è lontana), ma dall’altro implica che se vuoi fare parte della allegra combriccola ti devi organizzare dei viaggioni che non sono una passeggiata (ma che se avessi i soldi, il tempo, la baldanza comunque organizzerei).

Comunque, abbiamo internet e possiamo provare a surrogare la situazione con qualche link interessante. E  il link più interessante di tutti è certamente, sicuramente, indubbiamente innegabilmente (non ho finto gli avverbi, vi avverto, ho deciso di limitarmi a questi perché mi piace risparmiare) l’elenco delle presentazioni fatte a maggio a Intranet2013, la conferenza organizzata da StepTwo.

Troverete delle vere chicche, come ad esempio l’intervento di Alex manchester sul design della social intranet

 
Oppure un intervento sui segreti delle intranet di successo con Sharepoint

 

O ancora un intervento pieno di screenshot sul design delle homepage

 

Insomma, un sacco di roba che vi consiglio caldamente, anche se so che tutti voi, come tutti noi, preferireste, già che siete a Sidney, non rinchiudervi certo in una sala conferenze, ma che dobbiamo fa.

The post Tutte le presentazioni di Intranets2013 appeared first on IntranetManagement.

Il master in UX di Roma riapre i battenti

$
0
0

Quasi fuori tempo massimo vi segnalo la nuova edizione del master di I livello in UX – User experience. Come sapete questa disciplina è un elemento indispensabile nella pesante e variegata cassetta degli attrezzi del progettista intranet.

Questo master è tra i più seri che conosco, è biennale, è coordinato da una persona in gambissima come Alessandra Talamo ed è un percorso che costruisce delle professionalità di cui ci sarà sempre più bisogno (anche nel nostro Paese). Esiste la possibilità di finanziare il Master UX con i fondi professionali Fondimpresa.

Le iscrizioni si chiudono domani (lo so, siamo al limite, ma anche io l’ho saputo tardi).

 

The post Il master in UX di Roma riapre i battenti appeared first on IntranetManagement.


Progettare una intranet, il mio webinar gratuito questo pomeriggio

$
0
0

Per chi fosse interessato, questo pomeriggio alle 14.00 tengo un webinar di una quarantina di minuti su “Progettare una intranet” (tanto per restare in tema).

Parlerò – brevemente – delle intranet oggi, della roadmap di progettazione, della governance e di alcuni standard emergenti. L’ospite in questo caso sono gli amici di Abstract, con cui ho lavorato in passato.

Ecco il link per registrarvi gratuitamente all’evento.

Vi aspetto 🙂

p.s. upgrade: ecco il la videoregistrazione dell’evento (putroppo si sono persi i primi 10 minuti circa:-((

The post Progettare una intranet, il mio webinar gratuito questo pomeriggio appeared first on IntranetManagement.

Intranet management in pratica, il mio corso il 15 dicembre a Roma (e molto altro)

$
0
0

Scusate se vi assillo con le mie segnalazioni in parte autopromozionali, ma voglio davvero segnalarvi due bei progetti (al di là della mia presenza), entrambi legati al tema della user experience e dello user experience design.

Il primo, a Roma, nasce  dalla vulcanica mente di Stefano Dominici, si chiama UX university e vuole colmare un vuoto legato alla formazione su questi temi. Propone corsi brevi a molto pratici, focalizzati su singoli temi. Il 15 dicembre parte anche il mio corso “Intranet management in pratica”, e sul sito trovate tutte le informazioni.

Il secondo progetto, a Milano, è più ambizioso ancora, ed è organizzato dagli amici di Architecta:  si tratta del primo master italiano in Architettura dell’informazione e user experience design, presso lo IULM di Milano. Anche qui troverete una mia lezione,  verso maggio 2015.

Insomma, non avete più scuse per non saperne nulla 🙂

The post Intranet management in pratica, il mio corso il 15 dicembre a Roma (e molto altro) appeared first on IntranetManagement.

Intranet management in pratica: nuova edizione a Roma il 4 maggio 2015

$
0
0

Cari amici, per chi se lo fosse perso torna una nuova edizione del mio corso Intranet management in pratica, a Roma il 4 maggio 2015, nell’ambito del progetto Ux university (che comprende corsi molto interessanti legati ai metodi di progettazione User centered, basti per tutti quello di Raffaele Boiano dedicato al rapid prototyping).

Breve durata, ambiente raccolto (max. 6 partecipanti), lezione informale e orientata al pratico, possibilità di discutere dei propri casi: un format che nella prima edizione e ha dimostrato di funzionare.

Insomma, vi aspetto (ecco il form di iscrizione) 🙂

The post Intranet management in pratica: nuova edizione a Roma il 4 maggio 2015 appeared first on IntranetManagement.

Il mio corso raddoppia: a Milano il 19 ottobre, a Roma il 27 novembre

$
0
0

Cari amici, non aggiorno tanto questo blog, lo so e vi prometto che rimedierò 🙂

Per intanto vi segnalo due nuove edizioni del mio corso Intranet management in pratica, ovvero l’edizione “pocket” del mio corso sulle intranet, ospitata dalla UX university.

  • il 19 ottobre a Milano, allo spazio Brerapoint di viale Elvezia 10/A (zona Arena)
  • il 27 novembre a Roma, alla sede di Usertest/lab in via Salaria 292

(ecco nel dettaglio dove si svolgono i corsi)

Vi ricordo che gli argomenti sono legati alla gestione efficace del progetto:

  • che cos’è una intranet di nuova generazione e che cosa può fare
  • come è fatta la roadmap di progettazione e quali sono le atività user centered
  • qual è il sistema di governance da adottare
  • che cosa serve per gestire al meglio il progetto
  • quali sono le variabili da tenere sotto controllo

con una parte pratica dedicata alla riflessione sullo specifico progetto di ciascun partecipante.

Ecco il form di iscrizione online per Milano e il form di iscrizione online per Roma

Vi aspetto numerosi? 🙂

The post Il mio corso raddoppia: a Milano il 19 ottobre, a Roma il 27 novembre appeared first on IntranetManagement.

Intranet Italian Network: la community italiana degli intranet manager

$
0
0

Cari amici, ho creato su Linkedin un gruppo dedicato ai professionisti intranet italiani e l’ho chiamato, senti un po’, Intranet Italian Network.

Mi piacerebbe che diventasse la comunità  di pratica italiana di chi comunica, progetta, gestisce, sviluppa e lavora nei progetti intranet (link, eventi, corsi, segnalazioni, screenshot, buone pratiche di design, architettura informativa, ricerca sugli utenti, esperienze e domande tra i professionisti del mondo intranet nel nostro Paese).

Ecco il link

https://www.linkedin.com/groups/12076840

Ci vediamo là? 🙂

The post Intranet Italian Network: la community italiana degli intranet manager appeared first on IntranetManagement.

Viewing all 45 articles
Browse latest View live